STUDI CHIAPPINO
7 Febbraio 2024
La malocclusione dentale è una vera e propria condizione patologica per la quale i denti dell’arcata superiore, in diversi modi e in diversa misura, non si allineano correttamente, cioè non combaciano, con quelli dell’arcata inferiore.
Si tratta di un problema più diffuso di quello che si possa pensare e interessa sia i bambini sia gli adulti. Per quanto la malocclusione possa risultare tollerabile, a lungo andare, se questa condizione non viene trattata può portare a sviluppare problematiche anche importanti (vertigini, nevralgie, acufeni).
Lo specialista che si occupa di malocclusione è lo gnatologo.
I problemi di malocclusione mandibolare, quando non vengono prima diagnosticati dal dentista durante la visita di controllo, possono manifestarsi con diversi sintomi.
Tra i sintomi più ricorrenti delle malocclusioni ricordiamo:
Che esista una correlazione tra il mancato allineamento delle arcate dentarie e il mal di testa non è un mistero. Molti pazienti che presentano problemi di malocclusione lamentano di frequente mal di testa ricorrenti, la cui intensità può essere anche importante e invalidante.
Esiste anche una connessione tra malocclusione dentale e problemi neurologici. Mal di testa, nevralgie (soprattutto del trigemino) e persino insonnia possono essere correlati con il disallineamento mascellare.
Il problema di base, anche quando si manifestano vertigini, non è squisitamente neurologico ma dipende proprio dalla bocca. Per questo una valutazione professionale è sempre essenziale e rende possibile mettere a punto un piano terapeurico efficace.
La diagnosi precoce è un fattore chiave per individuare sin dalla tenera età problemi di malocclusione e prevenire lo sviluppo di conseguenze e problematiche future difficili da recuperare.
Gli interventi da mettere in atto, sia nel caso dei bambini sia nel caso degli adulti, sono principalmente apparecchi e dispositivi ortodontici (es. bite). Solo nei casi più gravi o in presenza di alcune condizioni (es. denti del giudizio parzialmente inclusi) può essere necessario ricorrere a interventi chirurgici.
Non lasciare che problemi di malocclusione limitino il tuo benessere: chiedi subito una valutazione!
Grazie a una strumentazione all’avanguardia e alla collaborazione con il dottor Marcello Parodi, gnatologo ed esperto del dolore oro-facciale presso gli studi Chiappino-Grasso di Alessandria e Rivalta Bormida, possiamo individuare il trattamento più corretto.
Vi invitiamo a contattarci per un appuntamento.
Studio dentistico associato
Chiappino e Grasso è lo studio dentistico ad Alessandria e Rivalta Bormida: due sedi, un unico studio associato per fornire cure dentali complete e avanzate, allo scopo di preservare i vostri denti naturali il più a lungo possibile.
Sede di Alessandria: Via dei Martiri 2 (angolo Piazza della Libertà)
Sede di Rivalta Bormida: Via Roma 82, 15010 Rivalta Bormida Alessandria, Italia