STUDI CHIAPPINO
7 Dicembre 2023
I denti del giudizio, anche detti terzi molari, possono essere la causa di diverse problematiche legate alla bocca. Per una gestione corretta dei denti del giudizio è sempre molto importante rivolgersi a un dentista qualificato che, attraverso una corretta diagnosi, può impostare il piano terapeutico più opportuno.
Lo studio Chiappino e Grasso – Dentista Rivalta Bormida e Alessandria si avvale di specialisti dell’ambito orale (dentisti, gnatologi e chirurghi orali) per una serena e corretta risoluzione di tutte le problematiche legate ai terzi molari quali:
Quanti sono i denti del giudizio? I denti del giudizio sono gli ultimi a spuntare, si chiamano così perché, di solito fanno la loro comparsa tra i 17 e i 25 anni.
Questi denti sono quattro: due denti del giudizio inferiori e due denti del giudizio superiori (uno per lato al termine dell’arcata dentale).
Se in molti casi i denti del giudizio non danno alcun tipo di problema, esistono casi in cui per mancanza di spazio o per altre problematiche legate alla bocca:
I denti del giudizio vanno tolti, di solito, quando sono inclusi, quando creano problemi alla masticazione, quando rischiano di danneggiare gli altri denti, quando provocano dolore.
L’estrazione dei denti va sempre decisa dopo un’attenta valutazione da parte del dentista. In linea di massima si valutano disturbi e sintomi: quando manca spazio e i denti causano dolore, quando sono inclinati, quando la crescita non è regolare, o quando la direzione che assumono rischia di danneggiare i denti adiacenti, si opta per la rimozione.
Quando a patire è solo la gengiva che copre parzialmente il dente (che non esce completamente), spesso ci si può limitare a intervenire su questa (incisione) per liberare il dente.
Lo studio dentistico Chiappino e Grasso valuta sempre con molta attenzione la rimozione dei denti del giudizio, prendendo in considerazione ogni aspetto.
Quando necessaria, l’estrazione del dente del giudizio viene eseguita in un clima accogliente dai nostri dentisti specializzati. Prima, dopo e durante l’intervento vengono messe in atto tutte le misure per favorire una rapida ripresa. Una corretta informazione aiuta, infine, il paziente a gestire con la massima serenità l’estrazione singola o multipla del molare.
Se hai problemi con i denti del giudizio, richiedi subito un appuntamento!
Studio dentistico associato
Chiappino e Grasso è lo studio dentistico ad Alessandria e Rivalta Bormida: due sedi, un unico studio associato per fornire cure dentali complete e avanzate, allo scopo di preservare i vostri denti naturali il più a lungo possibile.
Sede di Alessandria: Via dei Martiri 2 (angolo Piazza della Libertà)
Sede di Rivalta Bormida: Via Roma 82, 15010 Rivalta Bormida Alessandria, Italia