Dott.ssa Alessia Gualco

Dott.ssa Alessia Gualco

Igienista dentale

Profilo

Laureata nel 2016 presso l’Università degli Studi di Genova con Tesi in “Trattamento parodontale laser assistito fotodinamico e fotoablativo: analisi microbiologica e clinica”,svolge la sua attività occupandosi di prevenzione e terapia del cavo orale.
Tratta l’attività di educazione sanitaria dentale, collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupa della raccolta degli indici parodontali.
Occupandosi prevalentemente di parodontologia, provvede all’ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici, nonché all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici. Istruisce il paziente sulle varie metodiche di igiene orale fornendo istruzioni personalizzate e motiva all’esigenza di controlli clinici periodici. Si occupa di estetica dentale eseguendo trattamenti di sbiancamento sia professionale, alla poltrona, che domiciliare.
Indica le norme per una corretta alimentazione ai fini della tutela della salute dentale.
In continuo aggiornamento, partecipa a convegni e corsi di formazione ogni anno fra cui il corso “Periocampus: corso teorico-pratico di terapia parodontale non chirurgica” dei professori Graziani Filippo, Tomasi Cristiano, Suvan Jeane, Tonelli Matteo.