Dott.ssa Rosanna Chiappino

Dott.ssa Rosanna Chiappino

Medico Dentista

Profilo

E’ la titolare degli studi dentistici. Laureata in Medicina e Chirurgia e Specializzata a pieni voti in Odontostomatologia presso l’Università degli studi di Genova ha seguito numerosi corsi nei quarant’anni di attività. La dottoressa ha trascorso gran parte del suo percorso formativo presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova e da sempre presta una particolare attenzione al piccolo paziente. Si occupa principalmente di Conservativa e Protesi. La dottoressa è membro dell’International College of Dentists, più antica ed ampia società onoraria per dentisti. L’ICD è presente attualmente in 122 Paesi i cui membri possiedono il prestigioso titolo di Fellow all’interno dell’ICD. La dottoressa è anche membro de La banca Open Academy ed è Socia effettiva dell’Associazione “Amici di Brugg”. E’ parte dell’Associazione Italiana Donne Medico sezione di Alessandria e del Board di Zonta International sezione di Alessandria.

Nel 2011 la dottoressa partecipa presso il Relais Villa Pomela di Novi Ligure al suo primo evento ICD, con Sergio Borra, Amministratore delegato di Dale Carnegie. La giornata ha riguardato il valore della squadra e del team all’interno di un’equipe odontoiatrica.
Da allora la dottoressa si interessa alle attività di ICD, il più antico College di odontoiatria al mondo che propone ogni anno nel meeting nazionale ed europeo esclusive novità in ambito di approfondimento scientifico e multidisciplinarietà in una professione che ormai diventa sempre più multispecialistica. La dottoressa ha da allora partecipato annualmente ai Meeting nazionali, presso il Quartier Generale di Deutsche Bank, Milano.

Nel 2012 la dottoressa entra a far parte ufficialmente di ICD presso il Meeting annuale della sezione Europea a Monaco di Baviera.

Partecipa poi nel 2013 al Meeting della sezione europea a Copenaghen, Danimarca e nel 2014 a Lubljana in Slovenia. Nel 2016 la Sezione europea si riunisce in Italia e la dottoressa partecipa in giugno a Milano.

Nel 2014 e nel 2015 la dottoressa partecipa al Corso di Anatomia Chirurgica e di dissezione sui preparati anatomici presso l’Università di Vienna, corso tenutosi sotto la direzione del Prof. Mauro Labanca.

Nel 2017 la dottoressa partecipa al Closed Meeting dei Soci effettivi degli Amici di Brugg presso l’Hotel Continental di Santa Margherita Ligure dopo essere entrata a far parte dell’importante associazione a livello odontoiatrico a Stresa in luglio dello stesso anno. Il Congresso annuale di Rimini, cui la dottoressa ha partecipato nel 2018, giunto alla sua quarantesima edizione, è la più autorevole manifestazione culturale italiana nel campo odontoiatrico e la sua mostra merceologica è di rilevanza nazionale.

Dal 2018 ad oggi la dottoressa ha concluso un corso di Endodonzia ortograda col prof A. Polesel a Genova, un Master in Odontoiatria estetica microinvasiva ad Arcore (Monza Brianza) ed uno sulle novità in Ortognatodonzia a Genova sotto la direzione del prof. A. Silvestrini Biavati oltre ad un corso di formazione di un anno in Parodontologia col prof Zucchelli, uno dei nomi più noti in questo settore nel panorama odontoiatrico.