Dott.ssa Margherita Maschio

Dott.ssa Margherita Maschio

Pedodonzia

Profilo

La dottoressa Maschio, per tutti la dottoressa Margherita dei dentini, si occupa di Pedodonzia nello studio ossia di quella branca che si occupa delle cure dei denti dei bimbi. La dottoressa lavora presso l’Ospedale Gaslini di Genova e possiede ottime capacità relazionali col pubblico e soprattutto coi bambini, che ha sviluppato nel tempo, grazie anche all’ impegno in numerosi progetti sociali di volontariato,
rivolti, per lo piú, verso minori.

La dottoressa si è laureata il 24 Luglio 2013 a pieni voti presso l’Università degli studi di Genova.

Nel 2012 ha trascorso un semestre presso l’ Università di Graz (Austria), all´interno del progetto ERASMUS, dove ha frequentato lezioni di ortodonzia e protesi, svolgendo anche stage di 150 h presso i loro reparti ospedalieri.
Come da programma ministeriale, durante gli anni di studio, ha praticato tirocinio formativo nei reparti di Odontoiatria degli Ospedali cittadini: San Martino, Galliera e Gaslini.
Presso quest’ ultimo, ha svolto anche la sua tesi di Laurea sperimentale, a carattere pedodontico.
Nel 2014 Ha seguito i seguenti corsi d´aggiornamento organizzati dal CISEF IGG: “Distalizzazione del molare”, “Memorial Braccetti, terapia della seconda classe”, “Tecniche di analgesia alternative in Odontoiatria”.
Sempre nel 2014 ha frequentato il corso “Ortodonzia step by step” 2014 organizzato dal Professor A.Silvestrini della cattedra di Ortodonzia 1 e 2 all´Universitá di Genova.
Nel 2016 e 2017 ha frequentato il Master di II livello in “Odontoiatria Pediatrica” curato dalla Prof.ssa P.De Fabianis c/o il reparto di Pedodonzia del CIR Lingotto dell´Universitá di Torino con tesi finale sulla “terapia endodontica dell’elemento deciduo”, il corso di “Endodonzia ortograda” tenuto dal Prof Polesel c/o Università degli Studi di Genova, il corso annuale “Ortodonzia DAMON di base” curato dal Dott. A.Alberti a Bologna, il corso semestrale di “Endodonzia ortograda” curato dal Prof. Dott. Elio Berutti, Titolare dell’Insegnamento di Endodonzia e Conservativa Presso l’Università degli Studi di Torino.

Sta attualmente frequentando il Master di II livello in Ortodonzia Casi complessi condotto dal Professor Francesco Fava, c/o la Dental School di Cir Torino Lingotto, che vedrà il suo termine a dicembre 2018.

Attualmente è una dottoressa del reparto di Odontoiatria pediatrica dell’ Ospedale G.Gaslini in qualità di tutor universitario, dove, quotidianamente, si occupa di pedodonzia ed ortodonzia.
Ha prestato servizio di volontariato come dentista pediatrica c/o l’ ambulatorio odotoiatrico del centro storico di Genova CAMICI & PIGIAMI Onlus.

La dottoressa Margherita conosce correntemente, oltre all’italiano naturalmente, l’inglese, il tedesco e il francese, grazie anche a periodi di formazione all’estero.