L’Endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di studio, diagnosi e terapia della polpa dentaria ossia della parte interna del dente e dei tessuti periradicolari. Lo specialista dedicato è il medico endodontista.
Il trattamento endodontico si rende necessario in circostanze quali:
La pulpite si manifesta con un dolore acuto che deriva da una forte infiammazione del “nervo del dente” e che si aggrava in condizioni termiche di caldo/freddo, in presenza di zuccheri e durante la masticazione.
La terapia primaria è, fondamentalmente, antidolorifica e antibiotica. Per risolvere definitivamente la causa della pulpite (quasi sempre una carie infiltrata), il medico endodontista valuta poi l’intervento più adatto.
La terapia canalare, comunemente nota come devitalizzazione dentaria, è una procedura che ha come scopo quello di rimuovere la polpa infetta o necrotica per preservare il dente.
Può essere necessario ricorrere alla terapia endodontica anche nel caso in cui il dente debba servire da pilastro per l’inserimento di protesi.
La cura canalare comporta diverse fasi:
rimozione della polpa (che può essere infiammata, infetta o necrotica)
sagomatura del canale radicolare
pulizia e sterilizzazione del canale
otturazione permanente del canale radicolare
controllo radiografico
Terminata la devitalizzazione, si procede alla ricostruzione della corona dentale e spesso si sceglie di riabilitare l’elemento con un intarsio, restauro che nella maggior parte dei casi permette di tutelare il dente da fratture senza doverlo limare.
I trattamenti endodontici hanno come scopo quello di preservare il più possibile la dentatura naturale del paziente e permettono di evitare l’estrazione del dente, evenienza che è sempre bene scongiurare.
Presso lo Studio Dentistico ad Alessandria, è in particolare il medico dentista Dott.ssa Grasso ad occuparsi di endodonzia a tutto tondo. Il suo percorso formativo, perfezionato con il corso tenuto con il Prof. Polesel a Genova, con il prof. Berutti a Torino e continuamente alimentato con seminari di alto livello, è alla base di un approccio moderno orientato a preservare il più possibile la dentatura naturale del paziente. La dott.ssa è frequentatrice presso la Dental School di Torino Unità di Endodonzia e Odontoiatria restaurativa diretta dal prof. Berutti, centro di eccellenza a livello nazionale per questa branca e per l’odontoiatria in generale.
Tutto il processo di devitalizzazione viene eseguito con la massima cura e attenzione allo scopo di fornire una prestazione medica efficace, che possa restituire al paziente il sorriso e la serenità che merita.