Studio Dentistico Chiappino - Grasso
Studio Odontoiatrico Associato Chiappino-Grasso
Lo Studio Odontoiatrico Associato Chiappino-Grasso adotta, per le problematiche odontoiatriche, un approccio di tipo conservativo.
La nostra filosofia è la cura del dente nel suo complesso, con l’intenzione di preservarne l’estetica e la funzionalità più a lungo possibile, evitando di sostituire l’elemento compromesso con un impianto se questo non è assolutamente necessario.
A tal fine la dott.ssa Chiappino e la dott.ssa Grasso intervengono con otturazione dentale, ricostruzione e con altri servizi di odontoiatria restaurativa. Di fatto, lo scopo conservativo è alla base del nostro modo di intendere l’Odontoiatria.
Odontoiatria conservativa
L’odontoiatria conservativa si occupa della cura e del ripristino di denti danneggiati da carie o traumi. Per la terapia conservativa si utilizzano prevalentemente tecniche non invasive che riducono in modo significativo il possibile disagio del paziente.
Il primo passo per definire l’approccio più corretto è la visita odontoiatrica, che viene eseguita, sia presso lo studio odontoiatrico di Alessandria che di Rivalta, in un ambiente confortevole e tranquillo.
La visita permette di valutare attentamente, anche attraverso l’ausilio di radiografie endorali e di scanner 3D, le situazioni sulle quali è necessario intervenire. Una volta raccolti tutti gli elementi utili, si inquadra in modo corretto la situazione e si sceglie la cura odontoiatrica più adatta a salvaguardare il dente, senza che ne venga compromessa la struttura.
Il ripristino comporterà un dente otturato, una ricostruzione con intarsio, l’applicazione di faccette dentali o altre soluzioni opportunamente valutate e condivise con il paziente.
Studio Dentistico Chiappino - Grasso
Odontoiatria restaurativa - Dentista Rivalta Bormida e Alessandria (dott. Chiappino e Grasso)
La dott. Chiappino e la dott. Grasso si occupano personalmente della cura odontoiatrica, sia presso la sede di Rivalta Bormida sia presso la clinica dentale di Alessandria, si occupano di questa branca, eseguendo in particolare:
- otturazioni dentali (cioè la rimozione delle carie)
- intarsi dentali (ricostruzione indiretta)
- faccette dentali
- recessione gengivale (colletti)
Gli intarsi dentali, dei quali si occupa la dott. Grasso, costituiscono una modalità per riabilitare i denti in modo efficiente ma conservativo, senza limare i denti come si faceva con le corone dentali ma proteggendoli comunque dai traumi che possono derivare dalle parafunzioni, ossia dal bruxismo o dalla masticazione fisiologica.
La cementazione è di tipo adesivo e permette risultati eccezionali nel tempo.
Intarsi dentali
La cementazione viene fatta adesivamente con diga di gomma per ottimizzare la lavorazione.
Le lavorazioni vengono effettuate con ingrandienti e le impronte vengono prese tramite scanner e non con paste.
Disponiamo di uno strumentario per le radiografie intraorali e spesso ricorriamo a macchine fotografiche di ultima generazione per la documentazione dei casi.