Studio Dentistico Chiappino - Grasso
La parodontologia
La bocca è un sistema complesso in cui ciascun elemento, dal dente alla gengiva, gioca un ruolo importante per il benessere complessivo. La parodontologia si occupa in modo specifico del parodonto, e cioè di tutti quei tessuti che sostengono il dente:
la gengiva
il legamento parodontale, una struttura compresa tra la radice del dente e l’osso alveolare
l’osso alveolare
il cemento radicolare
Le cure parodontali sono pertanto fondamentali per preservare la funzione, l’estetica e l’equilibrio della bocca. Le principali aree di intervento del parodontologo riguardano le infiammazioni più o meno gravi della gengiva, per le quali interviene con interventi di chirurgia rigenerativa o riabilitativa.
Trattamento parodontale
Il trattamento parodontale si rende necessario in caso di parodontite e parodontite cronica, e comporta l’esecuzione di interventi di chirurgia gengivale e ossea.
Ma cos’è la parodontite? Si tratta di un’infezione che colpisce i tessuti del parodonto e che porta a una recessione della gengiva. Se non viene curata bene e in tempo può causare la perdita di uno o più denti. Pertanto, in presenza di alcuni sintomi descritti di seguito, è sempre bene eseguire una visita di controllo dal dentista.
I segnali che indicano l’insorgere di una parodontite sono gengive e colletti dentali sensibili, colletti scoperti, gengive dolenti o addirittura sanguinanti, denti che si muovono.
Il parodontologo mette in atto cure parodontali adeguate per gestire gengiviti e parodontiti. Per una pulizia approfondita delle gengive può ricorrere al curettage, e cioè a una pulizia “a cielo chiuso” delle tasche. Mentre se le tasche sono profonde, a causa della placca molto infiltrata, è necessario separare la gengiva dall’osso (intervento “a cielo aperto”) per procedere alla rimozione della placca e dei tessuti infetti. La gengiva viene poi riposizionata con punti di sutura.
In questo modo si arresta la progressione della placca, si ripristina un sano equilibrio nella bocca e il parodonto ristabilisce la sua funzione, permettendo al dente di recuperare la stabilità necessaria.
Studio Dentistico Chiappino - Grasso
Parodontologo Alessandria - Parodontologia clinica e implantologia orale
ll Dr. Enrico Blasi, che ha conseguito nel 2007 il certificato in Parodontologia ed Implantologia nel programma di Specializzazione c/o Scuola di Medicina Dentale dell’University of Pennsylvania – Philadelphia (USA), è lo specialista che si occupa di questa branca presso lo studio dentistico Chiappino-Grasso.